Cerca nel blog

venerdì 9 novembre 2007

letture di gloria

Che piacere trovare nuovi post!!
Ho letto con interesse delle letture in corso di Rosa e di Grazia; io ho inizato I Vicerè di Federico De Roberto, del quale avevo recentemente sentito parlare a Per un Pugno di Libri; è un libro che va letto con calma, per apprezzare la finezza delle descrizioni e assimilare il succedersi delle storie narrate; mi sta appassionando veramente; per ora sono ad un terzo, lo reputo un capolovoro. Narra della storia di una nobile ( solo per i titoli aviti) famiglia siciliana della seconda metà dell'ottocento.
Sto anche leggendo " leggere Lolita a Teheran" di Azar Nafisi, del quale aveva parlato Marcella durante l'incontro di ottobre; mi piace molto, oltre ad essere di piacevole lettura, scorrevole, è molto interessante: ci presenta l'Iran, con la sua storia più recente. Incentrato soprattutto sulla condizione della donna in una società islamica.
Cari salute a tutte.
Gloria

1 commento:

cristina ha detto...

care amiche mi sono fatta coraggio e ho deciso di leggere anche io Gomorra..certo,dopo Il matrimonio dellesorelle Weber faro' un po' di fatica ad adattarmi al nuovo linguaggio, ma sopratutto al nuovo contenuto .La' eravamo proiettati nel secolo in cui visse Mozart, qui siamo nell'attualita' piu' drammatica di una Napoli schiacciata dalla mafia Ho letto la biografia dell'autore:ha solo 28 anni e, per il coraggio dimostrato nello scrivere e' costantemente accompagnato dalla scorta.Anche solo per questo merita di essere ""ascoltato"ciao a presto cristina