Cerca nel blog

venerdì 25 gennaio 2008

ANNO NUOVO LETTURE NUOVE

Il tema principale dell'incontro di Gennaio è stato quello de " Le Confessioni", che abbiamo iniziato a leggere e che continueremo strada facendo, discutendone man mano. Non è un testo da leggere tutto d'un fiato, conviene leggerlo a brevi capitoli e riflettere.
E' stato detto che questo libro nel corso del tempo ha avuto diverse interpretazioni, da libro di meditazione, poi storico, infine di analisi psicologica.
"Dipende dal lettore, dalla sua mentalità, dal suo proprio orientamento psicologico, la maggiore attenzione rivolta a questo o quell'elemento" ( Christine Mohrmann ).
Cristina ha letto di recente " via delle Oche" di Carlo Lucarelli, L'Isola dell'angelo caduto, e infine La finestra di Mario Soldati, autore sempre piacevole: la storia parte da un quadro che due persone vedono ad una mostra; la donna riconosce un particolare della propria casa, appunto la finestra...
Lucia ha letto L'arte della semplicità di Dominique Loreau, un testo che ha acquistato qualche giorno fa a Parigi, dove è stata ancora una volta, suscitando una certa invidia da parte di tutte noi....ha acquistato numerosi altri libri, che a lei servono anche come studio della lingua.
Grazia ci ha parlato con entusiasmo di " Un Uomo " della Fallaci, che parla della vita di Panagulis ed è veramente struggente.
Rosa ha letto La casa del sonno e la famiglia Winshow di Jonathan Coe, che ha apprezzato moltissimo.
Riagganciandomi a questo ho proposto come libro del mese La pioggia prima che cada, dello stesso Coe e per chi vuole approfondire il tema del post modernismo La condizione post moderna di Jean Francois Lyotard ( Feltrinelli ) , un saggio sulla società post moderna, la nostra.
Infine cito la mia ultima lettura: il Giardino di cemento, di Mc Ewan, libro incentrato su una torbida storia familiare un po' angosciante. Ha richiamato alla memoria di Rosa e Cristina il signore delle mosche, anch'esso molto angosciante.....per l'uso prolungato di queste letture consultare il medico.
Ci sono tante iniziative promosse dal Comune nell'ambito del programma " Itinerari livornesi". Consultare il sito del Comune e poi scrivere possibilmente sul blog se qualcuno partecipa!!
Prossimo appuntamento per il thè delle 5 giovedì 28 febbraio.
Gloria

1 commento:

salvatore ha detto...

Condivido l'entusiasmo oltre che per "la pioggia prima che cada", per "il giardino di cemento", che secondo me manifesta una grande conoscenza da parte dell'autore del mondo dell'adolescenza e del difficile passaggio all'età adulta. A proposito di questo tema, vorrei ricordarvi i libri di Elsa Morante, anche lei grande conoscitrice di questo mondo. "La storia" è un opera notevole, ma anche "il mondo salvato dai ragazzini" è un libro molto particolare che consiglio senz'altro a chi non lo avesse ancora letto.

Saluti a tutti