Cerca nel blog

sabato 13 febbraio 2010

11 febbraio

Carissime amiche ed amici,
Jane Austen ha visto due fronti contrapposti, lo scorso giovedì; come dice Rosa o la si ama o non la si sopporta, sembra che non ci siano vie di mezzo.
Rosa, la sottoscritta e Marisa, new entry del gruppo, la amano, perchè trovano i suoi personaggi sempre attuali; i sentimenti sottesi alle vicende sempre quelli, allora come ora: l'invidia, la gelosia, l'altruismo, la capacità o meno di comprendere gli altri, la generosità o la grettezza e via dicendo.
E poi non so..a noi che la amiamo piace anche quell'atmosfera di campagna inglese, col thè, i vestiti fruscianti, le serate brumose riscaldate dal caminetto con un libro in mano e il cane accucciato ai piedi, sospiroso.
Cristina e Grazia non provano questa empatia con Jane e certamente rispettiamo pienamente il loro diverso sentire.
Cristina, oltre ad "Emma", ha letto, tra l'altro, Il Sonaglio, di Camilleri, basato sul concetto della metamorfosi, della fiaba, già ripreso dall'Autore in altri 2 romanzi e insieme ai quali costituisce una sorta di trilogia.
Rosa ci ha parlato di "Persuasione", del quale rileva in particolare l'interessante dissertazione dell'Autrice sul diverso modo di amare dell'uomo e della donna, che troviamo in fondo al romanzo. E' uno scritto sicuramente di età matura, che forse più degli altri racchiude tutto il pensiero della Austen.
Per il prossimo appuntamento ( martedì 16 Marzo ) leggeremo a piacere.
Cara Lucia, speriamo tutte che tu risolva la questione in fretta e che già la prossima volta tu sia più serena.
Da parte mia auguro a tutte, ma veramente, di riuscire a ridere un po' ogni giorno, anche nelle situazioni più antipatiche e ostiche; cerchiamo di vedere sempre il lato ironico della vita, che peraltro è così breve e merita di essere apprezzata di più.
Ciao da Gloria

1 commento:

Jane Chiara ha detto...

Citando dal post.. Un'amante di Jane che condivide PIENAMENTE questo pensiero: "E poi non so..a noi che la amiamo piace anche quell'atmosfera di campagna inglese, col thè, i vestiti fruscianti, le serate brumose riscaldate dal caminetto con un libro in mano e il cane accucciato ai piedi, sospiroso." Colto in pieno l'atmosfera che adoro immaginarmi!
Un interessantissimo blog.. ancora complimenti! Chiara