Cerca nel blog

venerdì 4 gennaio 2013

Nuove letture

Carissime,
spero che il periodo natalizio sia trascorso sereno per tutte. Come sapete, sto attraversando un periodo critico, ma lo vivo ormai alla giornata, riuscendo a ritagliarmi spazi dedicati a brevi passeggiate o alla lettura. Purtroppo questi pochi giorni di ferie che ho preso stanno velocemene esaurendosi.....
Ho terminato la lettura di "Qualunque cosa succeda" di  Umberto Ambrosoli. Il padre, Giorgio Ambrosoli, per 5 anni commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, venne ucciso a Milano da un killer nel 1979.
Il figlio, che all'epoca era bambino, ricostruisce la storia del padre sulla base di ricordi personali, familiari, di amici e collaboratori e di documenti e carte processuali. La figura dell'avvocato Ambrosoli che emerge dal racconto è quella di un uomo che consapevolmente cerca la verità,  indagando nel  sistema finanziario corrotto creato dal finanziere, convinto di stare svolgendo un dovere civico verso il Paese.
Emerge la figura di un uomo coerente con i propri ideali di libertà e responsabilità, che consapevolmente va incontro ad un destino fatale per non tradire questi principi e svolgere il compito che gli è stato affidato.
Il libro in molte pagine mi è risultato pesante, in quanto vengono ricostrute tutte le transazioni finanziarie e le manovre anche politiche  di Sindona, tuttavia  l'insegnamento etico ed umano pervade tutta la storia e la eleva al di sopra delle pedisseque descrizioni di intrecci economico- finanziari.
Ho poi letto "1984" di Orwell e ringrazio Rosa per avercelo raccomandato.
Condivido pienamente quanto detto da Rosa sul libro, specialmente riguardo gli spunti di riflessione che ci offre anche sul mondo in cui viviamo.
Spero di poterne presto parlare insieme dal vivo.
Dunque a presto!
Un abbraccio a tutte le mie care amiche.
Gloria

Nessun commento: