Cerca nel blog

domenica 1 aprile 2012

Buona Pasqua

Care amiche, vi faccio tanti cari auguri di buona Pasqua. Spero che possiate trascorrerla serenamente con le vostre famiglie e, naturalmente, con un buon libro! Io ho terminato di leggere "Le regole della casa del sidro" che mi aveva prestato Gloria. Condivido pienamente con il suo commento perchè il libro è veramente molto bello. A me era piaciuto molto anche il film che avevo rivisto poco tempo fa e che ha il pregio di avere anche una bella colonna sonora, ma per fortuna l'ho visto prima di aver letto il libro nei confronti del quale non può reggere assolutamente il confronto. Non dipende tanto dalla inevitabile sintesi, necessaria per condensare nei tempi cinematografici un romanzo molto lungo, ma il film non riesce pienamente a trasmettere la forza presente nel libro, a far capire il perchè di tante scelte, a delineare la psicologia dei personaggi, alcuni completamente eliminati, che hanno uno spessore ben diverso. Personaggi di cui puoi o meno condividere le scelte, ma che non ti lasciano comunque indifferente e che ti dispiace lasciare quando il romanzo è terminato.
Rosa

1 commento:

gloria group ha detto...

Anch'io mi associo agli auguri di Buona Pasqua! Vi auguro di trascorrere del tempo tutto per voi, a ritemprarvi e scoprire le piccole gioie della vita, con la pace nel cuore.
Sono contenta che Rosa abbia apprezzato Le regole della casa del sidro; è un libro che lascia il segno nell'anima.
Sto leggendo Togliamo il disturbo, della Mastrocola, prestatomi da Rosa: è un conforto scoprire che una persona colta e competente esprima dei giudizi sulla scuola oggi e sulla cultura in generale che avevi sempre pensato,ma in modo confuso e non strutturato così bene come l'autrice sa fare.
Ricordo a tutte le amiche, in particolare Cristina e Lucia che mancavano il 15 marzo, la data del prossimo incontro: Giovedì 3 Maggio.
Ancora auguri e un abbraccio
Gloria