Cerca nel blog

giovedì 23 agosto 2007

incontro del 22 agosto

Ieri ci siamo trovate in quattro: Cristina, Lucia, Rosa ed io.
Davanti al nostro the con torta di mele abbiamo piacevolmente conversato delle nostre letture.
Cristina ci ha parlato di Davide Copperfild, di Dickens, romanzo sociale di epoca vittoriana ma per niente datato, piacevole; un libro di ironia, di denuncia, anche autobiografico, con una serie di ritratti di personaggi molto interessanti. A seguire " Le pecore e il pastore " di Camilleri, libro storico, racconta di un fatto realmente accaduto; interessante, tuttavia lo stile non è all'altezza dello standard di Camilleri.
Terzo libro T. Terzani: " Un indovino mi disse ", si basa sul principio del viaggiare in modo non frenetico ( da cui il movimento slow travel ), valorizzando treno, autobus e quindi rallentando i ritmi ( adatto a pensionati o miliardiari, n.d.r. )
Infine " Il Matrimonio delle sorelle Weber "di Stefany Cowell, lettura ancora da ultimare, si riferisce all'ambiente di Mozart, in quanto la moglie di Mozart era una sorella Weber.
Anche Rosa ha letto molto, come ci aveva anticipato nel commento lasciato all'ultimo post di luglio: " Il Castello bianco, di Pamuk, autore non facile, tratta il concetto del doppio e quindi dell'identità, narrando in stile antico. Ogni individuo va alla ricerca di se stesso, ma questo si può fare guardando negli occhi dell'altro...(per lo stile ed il contenuto si consiglia a lettori molto allenati!!)
I segreti di Roma, di Corrado Augias: interessante, racconta episodi realmente accaduti a Roma in varie epoche. Dello stesso Autore : " Inchiesta su Gesù", narrato sotto forma di domande rivolte ad un biblista; ha suscitato in Rosa qualche perplessità, per approfondire il tema ha quindi letto " Gesù di Nazareth, di Joseph Ratzinger; l'autore coniuga fede e storicità.

Ancora: L'epoca delle passioni tristi( gli Autori li trovate sul commento di Rosa ), scritto da psichiatri, è un saggio sulla crisi della nostra società, parte dalla considerazione che le passioni tristi dominano il tempo presente.

Lucia: ha presentato un libro molto originale: " La grammatica è una canzone dolce" di Erik Orsenna; i personaggi sono nomi, articoli, aggettivi. Narra di un naufragio dove parti della frase arrivano su di una spiaggia. Dello stesso autore " I cavalieri del congiuntivo".

Poi " La promessa dell'alba" e " La terza felicità", la storia di una donna che vive in simbiosi con la madre. Questo tema ci ha fatto parlare un po' dei rapporti spesso non facili con le nostre madri...

Infine ho parlato anche io delle mie letture, che avevo già anticipato sullo scorso post.

Brevemente sintetizzo qualcosa su "Dizionario cinese inglese per innamorati" di Xiaolu guo, scrittrice e regista cinese, che prende spunto da parole del vocabolario inglese per introdurci nel suo pensiero di cinese, così diverso da quello del mondo occidentale. Dopo il saggio sulla Cina della Pisu è stato un ulteriore passo per capire qualcosa dei cinesi...

La famiglia Winshaw e La Casa del sonno di Coe sono due libri che consiglio, specialmente quest'ultimo, il cui filo conduttore è proprio il difficile rapporto con il sonno dei personaggi . I capitoli dispari sono ambientati nel 1984 e i pari nel 1996; le storie dei protagonisti si intrecciano a vicenda, saltando dal passato alla contemporaneità; tuttavia questo non risulta per il lettore minimamente stancante; è un libro coinvolgente...

Il tempo è passato molto in fretta e in modo piacevole, tanto che abbiamo deciso di continuare ancora a leggere a piacere,ciascuna cosa desidera. L'appuntamento è per il giorno26 settembre, mercoledì. Si prega di segnalare la torta preferita. Appena posso metto sul blog la foto che ci siamo fatta.

Gloria