Cerca nel blog

domenica 28 ottobre 2007

chi vuole scrivere un post

care amiche e cari amici che so e spero ci leggano, chi vuole scrivere i post mi invii l'indirizzo e-mail privato ( non dell'ente per cui lavora ) così posso abilitarvi a scrivere. In particolare Lucia, che mi aveva dato un account di posta elettronica, ma l'ho perso.
Veniamo all'incontro del 25 ottobre. Avevamo così tante cose da raccontare che non c'è stato tempo per dire tutto...
Grazia ha "scoperto" Elisabeth George, giallista americana che ambienta però tutti i suoi romanzi in Inghilterra, facendoci scoprire anche tanti scorci inglesi, in particolare di Londra.
Personalmente sono un'ammalata di gialli e condivido la passione per la George.
Altre letture "l'ombra del vento" di Carlo Ruiz Zafon, intrigo tra il giallo ed il sentimentale, e "il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino, romanzo sulla resistenza, che ha fatto tornare alla mente anche "una questione privata" di Fenoglio.
Lucia ci ha raccontato ancora qualcosa sulla sua passione per la lingua e la letteratura francese; così abbiamo scoperto che ha vinto numerosi premi letterari legati a questa passione/culto, l'ultimo dei quali è la Plume d'or; ha infatti vinto il primo premio con un tema in francese su Modigliani. Ha vinto un soggiorno a Parigi!! Ci ha confidato l'indirizzo di un piccolo grazioso ed economico albergo parigino che passeremo solo a chi può dimostrare una grande passione per la lettura ( magari lasciando un commento... )
Ci ha anche suggerito una teeria L'arte di vivere" piazza Attias Livorno.
Sta leggendo Madame Bovary e vuole rileggere La signorina Else, di Schnilzer.
Dietro la sua apparenza quieta e riservata Lucia nasconde molte sorprese...
Paola ci ha parlato di "Leggere Lolita a Teheran", storia di una professoressa iraniana di inglese, che propone ai suoi studenti dei testi purtroppo introvabili, come Lolita o Il grande Gasby. Prima di espatriare in America organizza un seminario a casa. A Paola questo libro è piaciuto molto.
Rosa ha letto Gomorra, di Roberto Saviano, di cui aveva già anticipato dei commenti; il libro merita senz'altro di essere letto, perchè ci apre un mondo che non immagineremmo mai ( la camorra e i suoi rapporti con la società ), anche se l'Autore non fa altro che raccogliere della documentazione pubblica, quali atti di processi, sistematizzandoli nel libro e dandone così quella grande diffusione che non c'era mai stata prima.
Interessante anche l'altra lettura, Il colore del sole, di Camilleri, che ricostruisce l'ultimo periodo di vita del Caravaggio, che va verso la follia.
Io questo mese ho letto " Un giorno questo dolore ti sarà utile" di P- Cameron, del quale ho già parlato in un commento e del quale ribadisco il mio giudizio entusiasta ( lettura piacevole e interessante ); poi Everyman di Philip Roth, libro molto pubblicizzato, ma con tutto il rispetto per Roth non mi ha lasciato niente, pur trattando di un tema scottante, quale quello del rapporto che ciascuno di noi ( appunto everyman) ha con l'idea della morte. L'autore è sicuramente un bravissimo scrittore, ma non sono riuscita ad entrare in sintonia con quello che voleva comunicare.
Prossimo appuntamento mercoledì 28 novembre. Aspetto post e commenti.
Ciao Gloria

giovedì 4 ottobre 2007

letture di ottobre

Ho appena finito di leggere " un giorno questo dolore ti sarà utile", di Peter Cameron, autore americano. E' un libro scritto come fosse il diario di un diciottenne newyorkese, che racconta del disagio e dei dubbi esistenziali del ragazzo alle prese con la vita in una famiglia della upper class americana, molto incasinata, nel momento in cui deve decidere come impostare il suo futuro ( inizio dell'università ). Contrariamente a quello che si potrebbe pensare dalla trama, non è un libro rivolto agli adolescenti,è interessante per tutti; offre molti spunti di riflessione, in particolare su tanti luoghi comuni che James rifiuta e che fanno parte della vita di tutti noi. Breve e scorrevolessimo..si legge in un giorno!!
Gloria