Cerca nel blog

domenica 17 agosto 2008

letture in corso

Care amiche ed amici,
nell'incontro di luglio avevamo parlato delle nostre ultime letture, tra cui La Porta, di una scrittrice ungherese, Storia della bruttezza, di Eco, vissuta come originalità; la vita è adesso ( tutti titoli suggeriti da Lucia ). Cristina aveva espresso il suo giudizio su "uomini che odiano le donne" di Larsson, thriller svedese facente parte dell'ormai celeberrima trilogia Millenium. Non è un romanzo rivelazione, tuttavia riesce ad avvincere nella sua trama poliziesca il lettore per ben 676 pagine, il che non è poco. Tragico il destino dell'autore che nel 2004, a 50 anni, è morto d'infarto proprio quando stavano uscendo i suoi 3 romanzi. Il libro ha vinto il premio dei librai svedesi. Cristina sottolinea l'episodio della violenza alla donna e della sua abilissima vendetta come pagine particolarmente riuscite; qualunque lettrice non può che solidarizzare con la protagonista...
Rosa, tra le molteplici letture citate, ci ha parlato del libro di Mario Calabresi "Spingendo la notte più in là", che ho letto anch'io, trovandolo molto bello. Lo consiglio veramente a tutti, perchè oltre ad essere un episodio di storia che noi del gruppo abbiamo vissuto, colpisce il tono dell'Autore, pacato e sereno, pur nella consapevolezza che quei fatti hanno segnato in modo durissimo la vita sua e della sua famiglia. E' veramente un esempio per tutti...
In questo momento sto leggendo Il Grande Gatsby in originale: devo dire che non è una lettura facile, ma ci provo.
Inserisco nel blog alcune foto della Norvegia, in particolare la vetrina del libraio di Oslo di cui vi avevo parlato. Rimane solo il rimpianto che il viaggio non sia stato più lungo!!
Spero che mettiate sul blog qualche foto delle vostre vacanze.
Arrivederci al 12 settembre ( Cristina, ti avevo dato una data sbagliata ).
Un abbraccio a tutti i lettori.
Gloria

venerdì 1 agosto 2008

vi scrivo dalla norvegia

Cari amici ed amiche, mi trovo a Bergen, nel cuore dei fiordi norvegesi. Dopo due giorni ad Oslo, abbiamo intrapreso il viaggio verso la regione dei fiordi ed ora siamo finalmente nella splendida Bergen.
Ah, dimenticavo, ad Oslo sono andata in libreria a cercare la trilogia Millenium! Naturalmente ce l'hanno in norvegese.. in inglese hanno solo il primo volume, il secondo esce ad agosto! Comunque ho fatto amicizia col libraio, un simpatico ragazzo che ci ha anche consigliato dove pranzare..
Sono tutti molto gentili, peccato che i treni siano un disastro ( in confronto i nostri per puntualita' sono tedeschi!)
Vi saluto e vi abbraccio
Gloria