Cerca nel blog

giovedì 27 gennaio 2011

La mamma del sole

Care amiche, non so se conoscete lo scrittore Andrea Vitali, di professione medico di base a Bellano, sulla sponda orientale del lago di Como. Avevo già letto "Il segreto di Ortelia", "Pianoforte vendesi" e "Dopo lunga e penosa malattia". In questo mese ho letto il suo ultimo romanzo, "La mamma del sole", ambientato come tanti altri proprio in questo paese. Caratteristica di questo Autore è infatti la perfetta riproduzione dell'atmosfera del lago di Como, vero protagonista dei suoi romanzi a cui fanno da corollario una serie di personaggi semplici, ma estremamente realistici, descritti con ironia e umorismo, che vivono piccole storie di paese. Mi ricorda per questi aspetti altri Autori quali ad esempio Piero Chiara e Mario Soldati. Non c'è posto per grandi eroi che compiono imprese straordinarie, tutto è anzi all'insegna del quotidiano, ma attraverso queste piccole storie viene in realtà raccontato molto di più. Siamo in piena era fascista, il romanzo inizia in una giornata di estate caldissima, sembra quasi di sentirne l'afa e l'umidità, e in questa torrida atmosfera cominciano a profilarsi alcuni misteri inizialmente inspiegabili: la scomparsa di un'anziana signora dall'ospizio e l'interessamento del regime verso una donna del paese,Velia Berilli, sulla quale ai carabinieri viene richiesto di fornire dettagliate informazioni. A questo si aggiunge un grave problema, la rottura del vetro della finestra del bagno della caserma dei carabinieri. Misteri che lentamente troveranno la loro soluzione, ma non è la trama che conta quanto l'affresco caricaturale dei personaggi e delle situazioni. E' con il sorriso che Vitali ci conduce attraverso queste storie in una lettura sicuramente piacevole e distensiva. Rosa

lunedì 3 gennaio 2011

ritrovarsi per gli auguri

Care amiche,
Buon Anno! E'stato bello ritrovarsi, dopo Natale, intorno alla nostra tavola, ricca di pacchettini, dolcetti, candele....
Le letture di cui si è parlato sono Stabat Mater, in cui Lucia ha sentito una condivisione dell'idea di maternità, mentre Grazia, che l'ha terminato, ha rivisto in parte il suo iniziale giudizio.
Rosa ci ha parlato dell'Anello di Re Salomone, libro cult dell'etologia, ma non solo: è proprio dallo studio degli animali che meglio si delinea, dal confronto, la pienezza dell'uomo.
Personalmente ho terminato La Storia della Morante, un libro che mi ha lasciato dentro un grande amore per quel microcosmo fatto di poveri piccoli esseri umani e anche di cani, gatti, uccellini....certo angosciante, ma come lo è stata La Storia di quegli anni.
Ho iniziato a leggere una trilogia di gialli svedesi: Martin Beck indaga a Stoccolma, dei 2 giallisti Maj Sjowall e Per Wahloo; a seguire leggerò L'isola di Arturo.
Buone letture e arrivederci a Giovedì 27 Gennaio.
Gloria