Care amiche ed amici,
mi trovo a Zermatt, nel Cantone Vallese, che si trova nella parte Centro - Sud della Svizzera, precisamente sul versante svizzero del Cervino, che qui chiamano Matterhorn. La macchina si lascia nel paese più vicino e si arriva solo con il treno, perchè Zermatt è bici-pedonale!! Una favola..Abbiamo preso un appartamento, seguendo le mie più recenti scoperte in fatto di alloggi- vacanza e ci stiamo trovando benissimo.
Ho finito di leggere Le piccole virtù di Natalia Ginzburg e ringrazio Cristina per avermelo suggerito; è una raccolta di racconti struggenti sulla vita di questa donna mai banale, che attraverso le prove durissime che ha affrontato, acquista una consapevolezza che diventa saggezza, senza mai scadere nella pedanteria. In " Ritratto d'un amico" racconta Cesare Pavese ritraendolo attraverso aneddoti e semplici tratti della vita quotidiana, così bene e così sottilmente che sembra di averlo conosciuto anche noi; in "Lui ed io" descrive il suo rapporto con il marito in chiave ironica, delineando i diversi gusti, i diversi caratteri; in realtà c'è tanto amore e tanta poesia, soprattutto sapendo la fine che ha fatto quest'uomo.
Ci sono libri che lasciano l'amaro in bocca, questo dà la sensazione di aver bevuto il thè fumante con un croissant all'albicocca ( e sempre resta il rimpianto di averlo già finito ).
Ora mi attende Lolita di Nabokov, consigliatomi da Rosa; so che non mi deluderà.
Saluto Marco, spero nostro nuovo lettore, di cui vi svelerò l'identità nel nostro prossimo incontro.
Se domani è bello prenderò il trenino a cremagliera che arriva a 3089 metri; aspetto una bella giornata di sole, perchè vorrei sciare!!! Evviva!!
Baci da
Gloria