Cerca nel blog

domenica 29 marzo 2015

Curarsi con i libri

E' il titolo del libro che più mi ha colpito tra quelli che abbiamo recensito nell'ultimo incontro.
Sicuramente è un libro singolare, scritto da 2 autrici inglesi che praticano veramente la biblioterapia!!
Tra tutte le cavolate che si trovano in giro attualmente, questa pratica mi sembra veramente degna di rispetto e vale la pena provarla. Chissà se quando mi manderanno in pensione non apra uno studio di terapia con i libri!!!
Tanti i titoli citati dalle nostre lettrici: L'estate in cui accadde tutto di Bill Bryson, piavevole e scorrevole " C’è un anno nella vita degli Stati Uniti in cui il Paese ha scommesso sul suo futuro, sulla fiducia, lo slancio, l’ottimismo. È il 1927, due anni prima della Grande Depressione, è l’anno di una stella del baseball, quel Babe Ruth diventato leggenda per i suoi fuoricampo e le sue continue trasgressioni, alimentari e sessuali....."  Ancora: Una donna diversa di Ann Tyler, Primavera da cani di Patrik Modiano . Beccaria di Michel Porret, ci spiega il pensiero del Beccaria in tema di pene e di delitti, distinguendo il crimine dal peccato. Il sogno di Bruno di Iris Murdoch, Quella sera dorata, di Peter Cameron : "Quando qualcuno si accinge a scrivere la biografia di qualcun altro, parenti e amici del biografato cercano quasi sempre di ostacolare un'iniziativa che, in un futuro minacciosamente vicino, li costringerebbe a leggere la solita compilazione di svarioni, congetture e voli di fantasia non autorizzati. È quindi ovvio che né la moglie, né il fratello, né l'amante del defunto Jules Gund, autore di un solo e venerato libro, desiderano che il giovane Omar Rezaghi si rechi nella tenuta di famiglia in Uruguay, e si impicci di faccende che non lo riguardano. È solo l'inizio di una commedia dove nessuna combinazione di fatti, sentimenti o rivelazioni è esclusa in partenza".
 Consigliato.
Il buio oltre la siepe : In una cittadina del "profondo" Sud degli Stati Uniti l'onesto avvocato Atticus Finch è incaricato della difesa d'ufficio di un "negro" accusato di violenza carnale; riuscirà a dimostrarne l'innocenza, ma l'uomo sarà ugualmente condannato a morte. La vicenda, che è solo l'episodio centrale del romanzo, è raccontata dalla piccola Scout, la figlia di Atticus, un Huckleberry in gonnella, che scandalizza le signore con un linguaggio non proprio ortodosso, testimone e protagonista di fatti che nella loro atrocità e violenza non riescono mai a essere più grandi di lei. Nel suo raccontare lieve e veloce, ironico e pietoso, rivive il mondo dell'infanzia che è un po' di tutti noi, con i suoi miti, le sue emozioni, le sue scoperte.  Un classico che non può mancare nel patrimonio culturale di ciascuno di noi.
Ancora: Canale Mussolini di Antonio Pennacchi, interessante e poco conosciuta storia della bonifica dell'Agro Pontino e dei coloni che trasmigrarono dal Nord, costretti dalla miseria e dalle vicende storiche della prima metà del secolo scorso.  Letture in corso: Madame Bovary e l'amica geniale.
 

martedì 3 febbraio 2015

Letture di Gennaio

Care amiche ad amici,
queste le ultime letture di cui si è parlato venerdì 30 gennaio:
Di Melania Mazzuco:
Vita - Il Museo  del Mondo - La lunga attesa dell'Angelo.
Scrittrice versatile e colta, nel museo del mondo presenta ed interpreta 52 opere.
Domenico Starnone: Segni d'oro
di Anne Tayler "Per puro caso"
 
"Finzioni" di Borges, libro di racconti non facile, che richiede grande concentrazione perché si entra in una finzione che sembra realtà; consigliato a chi si vuole impegnare per crescere culturalmente. Esempio di letteratura post modernista.
Momo di Ende, bellissima favola sul significato del tempo.
 
Il buio oltre la siepe, di Harper, un classico sempre piacevole e ricco di buoni sentimenti.
 
Grandi speranze di Dickens, l'autore ci presenta un'altra galleria di indimenticabili personaggi sullo sfondo della Londra ottocentesca, con i suoi fortissimi contrasti.
 
La verità sul caso Harry Quebert, di Joel Dicker, romanzo a sfondo giallo, ma non solo. Ci presenta una storia avvincente, dai mille colpi di scena, ambientata nella provincia americana.
 
Ci vediamo il 27 febbraio. Tantissimi auguri a Grazia, che si rimetta in forma e ci aggiorni sulle sue letture!