Care amiche, dopo aver chiarito con Gloria l'equivoco relativo al libro "la pioggia prima che cada", vi propongo un gioco.
L'argomento ha a che vedere con i libri dal momento che trovate questo gioco (con relativa soluzione), in un libro il cui titolo vi svelerò poi.
Supponiamo che io disponga di 5 dischetti, tre di colore bianco e due di colore nero.
Chiamo tre persone in una stanza (supponiamo Gloria, Rosa e ... non ricordo altri nomi, diciamo Giovanna) e fisso sulla schiena di ciscuna di voi tre un dischetto.
In questo modo, ciascuna di voi può vedere il colore del dischetto posizionato sulla schiena delle altre due, ma non il proprio.
Il gioco consiste in questo:
Ognuna di voi deve indovinare il colore del dischetto che ha sulla propria schiena e, una volta indovinato deve uscire dalla stanza e venire da me dicendomi il colore del proprio dischetto e spiegandomi come ha fatto a indovinare.
Alcune semplici e intuitive regole sono:
-non potete parlare tra di voi, ne comunicare in altro modo
-non potete staccare il dischetto che avete sulla schiena
-non potete tirare a indovinare (né valgono calcoli di probabilità).
Il gioco inizia e una ipotetica giocatriche (diciamo Gloria, ma il discorso vale per tutte) vede che:
- le altre due hanno entrambe un dischetto di colore bianco
- nessuna delle due esce dalla stanza, il che significa che nessuna delle due ha indovinato (altrimenti verrebbe a dirmi la soluzione)
Tenete bene a mente che entrambe le informazioni sono preziose (cioè che Gloria vede due dischetti bianchi e che osserva che nessuna delle altre due ha indovinato) e ricordate che i dischetti disponibili sono in totale tre bianchi e due neri.
Di che colore è il dischetto che è fissato sulla schiena di Gloria ?
A presto.
10 commenti:
scusa Salvatore, ma devo tenere conto del fatto che ciascuna vede due dischetti bianchi? Perchè se so questo so che tutti e 3 sono bianchi..penso che non sia così semplice!
Gloria
No, non è così semplice. Diciamo che una di voi vede due bianchi. Quello che vedono le altre non è dato saperlo.
Saluti
Credo che la risposta sia che Gloria ha un dischetto bianco.
Non vi dico per ora come ci sono arrivata per non interrompere il gioco. E' esatto?
Rosa
Non ti posso dire se è esatto, mi devi prima spiegare come hai fatto a giungere a questa conclusione.
Se non vuoi interrompere il gioco potresti indicare le prima tappe del tuo ragionamento che, se corrette, potrebbero essere di aiuto per capire come affrontare il gioco.
Saluti
Io ho preso in considerazione che la prima avrebbe potuto rispondere solo se avesse visto che le altre due avevano un dischetto nero. Negli altri casi non poteva dare la risposta. Non aver risposto quindi vuol dire che almeno uno fra la seconda e terza ragazza ha un dischetto bianco. Quindi a questo punto la seconda ragazza ha una informazione da poter sfruttare: però anche lei non risponde perciò ...
vediamo se ho capito quello che dici.
Tu sostieni che la seconda, vedendo che la prima non esce, deduce che non può vedere due neri.
Quindi, poiche la seconda vede che la terza ha un bianco, deduce che potrebbe avere un nero....ma anche un bianco.
Io direi che l'inizio è buono, ma devi considerare che tutto dipende da cosa vede la seconda, oltre al dischetto bianco della terza (cioè cosa vede sulla schiena della prima).
un aiutino...
Gloria vede due bianchi e pensa.....
se l'avessi nero, la seconda vedrebbe un bianco e un nero.....
e penserebbe.....
...se la seconda ragazza avesse indovinato il suo colore (ovvero bianco), avrebbe per forza di cose visto un dischetto nero su gloria: come ho detto prima o la seconda o la terza ragazza dovevano avere un dischetto bianco, se gloria lo ha nero, quello bianco lo ha per forza la seconda. Ma non avendo dato una risposta vuol dire che ha visto su Gloria un dischetto bianco e quindi non può sapere se il suo è bianco o nero. Gloria a questo punto capisce che il suo dischetto è bianco.
Spero di aver fatto capire il ragionamento.
Penso di aver capito e hai indovinato. Brava.
Mi piacerebbe però sapere se le altre sono riuscite a seguire il tuo ragionamento, che io potrei aver capito soltanto perchè conosco già la soluzione.
Salvatore
Mi congratulo con Rosa per la brillante intuizione e con Salvatore che ci infonde sempre entusiasmo e stimoli.
Buona domenica e buone letture.
Gloria
Posta un commento