Cerca nel blog

domenica 7 giugno 2009

Letture di maggio

Carissime amiche, alle porte del nostro incontro di giugno (è confermato per lunedì 8, vero?) un breve aggiornamento sulle mie ultime letture. Tralascio alcuni gialli letti nei miei ormai abituali viaggi per Firenze e mi concentro su due libri. Il primo è "Mansfield Park" di Jane Austen la cui lettura mi è stata suggerita dalla visione del film. Jane Austen è un'autrice che suscita sentimenti contrastanti: o non si sopporta o piace molto. A me piace molto il suo modo di scrivere ed ho apprezzato anche questo libro che non conoscevo. Attenzione a non sottovalutarlo fermandosi alla storia narrata perchè c'è molto di più. Nell'edizione BUR c'è una bellissima ed attenta introduzione di Tony Tanner (che consiglio di leggere dopo la lettura del libro) che approfondisce tutti gli aspetti del romanzo (personaggi, paesaggi, dialoghi, ...) ed aiuta a leggere al di là della semplice vicenda: Jane Austen consapevole di un'Inghilterra che stava scomparendo, di un mondo che stava crollando, apprezza l'importanza dei valori e la forza morale che è necessaria per conservarli, Mansfield Park non è un luogo perfetto, ma è il luogo che comunque rappresenta simbolicamente i valori del controllo, della stabilità, della resistenza.
Cambiando completamente genere sto ultimando la rilettura di un libro bellissimo, "Le nozze di Cadmo e Armonia" di Roberto Calasso, un'immersione nel mondo della mitologia greca raccontata con grande competenza scientifica e narrativa. Non è un libro di facile lettura che va "assaporato" lentamente, ma se vi piace l'argomento e non avete fretta di finirlo in poco tempo, ve lo consiglio perchè "Queste cose non avvennero mai, ma sono sempre". Un abbraccio caro. Rosa

1 commento:

Jane Chiara ha detto...

Un vero Club di lettura.. il mio sogno.. averlo saputo prima mi sarei unita a voi in queste letture! Amo Jane Austen ma non sono mai riuscita a finire tutti i suoi libri e così li volevo rileggere in ordine anche di scrittura.. Se vi avessi incontrate prima mi sarei unita volentieri.. Ho letto che avete finito il Ciclo Jane Austen.. Ma appena finirò anche io tutta la saga mi unirò a voi cn i commenti!
Ciao e presto.. Chiara