Domenica 6 settembre a Lucca si svolge la tradizionale mostra di piante sulle mura, organizzata dall'A.D.I.P.A. E' veramente bella e merita una visita. Gloria
Ho terminato ieri di leggere "Venuto al mondo". Un romanzo avvicente, che si legge velocemente perchè la storia ti prende e tuttavia non mi ha convinto pienamente: è troppo crudo, insiste troppo sulle atrocità, pur vere, della guerra. Il linguaggio è anch'esso discutibile, troppo carico, ridondante di metafore. Nonostante questo devo riconoscere che rende perfettamente il contasto tra un mondo ricco, benestante, "in pace" e un paese in guerra ( seguita in tivù ), dove si muore di fame, di stenti, si uccidono bambini sotto l'indifferenza di tutti. Nel complesso il mio voto è buono, pur con i limiti di cui ho parlato.
3 commenti:
Ciao Gloria, ho letto che "Venuto al mondo" della Mazzantini ha vinto il premio Campiello: ti sta piacendo? cosa ne pensi?
Rosa
Ciao Gloria, ho letto che "Venuto al mondo" della Mazzantini ha vinto il premio Campiello: ti sta piacendo? cosa ne pensi?
Rosa
Ho terminato ieri di leggere "Venuto al mondo". Un romanzo avvicente, che si legge velocemente perchè la storia ti prende e tuttavia non mi ha convinto pienamente: è troppo crudo, insiste troppo sulle atrocità, pur vere, della guerra. Il linguaggio è anch'esso discutibile, troppo carico, ridondante di metafore. Nonostante questo devo riconoscere che rende perfettamente il contasto tra un mondo ricco, benestante, "in pace" e un paese in guerra ( seguita in tivù ), dove si muore di fame, di stenti, si uccidono bambini sotto l'indifferenza di tutti.
Nel complesso il mio voto è buono, pur con i limiti di cui ho parlato.
Posta un commento