Cerca nel blog

martedì 5 gennaio 2010

BUON ANNO

Cari lettrici e lettori,
i libri di questo mese sono ancora di Jane Austen: Emma, per chi non l'ha ancora letto e Persuasione. Ci troveremo lunedì 25 gennaio.
Emma è la storia di una giovane ereditiera che, affermando di non volersi sposare, trascorre il suo tempo cercando di combinare matrimoni tra amici e conoscenti. Così impiega la sua vivace immaginazione, soddisfa la sua presunzione, appaga il suo narcisismo. L'unico a non viziare Emma è il ricco e saggio amico di famiglia Knighteley.
L'azione si costruisce attraverso la modalità del fraintedimento, che porta il soggetto a equivocare e a commettere errori di valutazione, fino al chiarimento finale.
Il personaggio di Emma non è di simpatia immediata, come d'altronde anticipa la stessa Austen, tuttavia, anche se non piace per la sua presunzione, per la sua incapacità di comunicare veramente con gli altri, ha dalla sua molte attenuanti, quali la solitudine in cui vive, dovuta in gran parte all'egoismo del padre, cui sembra votata a sacrificare la propria esistenza.
Persuasione è l'ultimo romanzo della Austen. E' il romanzo dove trionfa l'amore, attraverso il riconoscimento, da parte della protagonista, dell'errore commesso anni prima. Infatti si è fatta "persuadere" a non sposare l'uomo di cui non è innamorata, perchè socialmente inferiore.
Anne intraprende quindi un percorso evolutivo, che la porterà ad affermare la propria volontà ed ad uscire dall'ombra e dal silenzio cui sembrava relegata.
A presto
Gloria

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Durante il nostro incontro abbiamo notato come i personaggi di Jane Austen, pur lontani nel tempo ed in un contesto molto differente dal nostro, riescono comunque ad essere attuali ed in qualche modo "risuonare" dentro di noi. E' interessantissima la situazione di Emma che descritta nell'incipit come una fanciulla che aveva tutto per poter sembrare felice, in realtà è una persona profondamente sola, resa più vecchia, rispetto alla sua età, dall'egoismo del padre, anche lui apparentemente il miglior uomo del mondo. Sono temi sicuramente ancora attuali anche se vissuti in epoche e contesti differenti! Un caro saluto e buona lettura! Rosa

gloria group ha detto...

Cara Rosa,
ho scritto qualcosa io perchè il tuo post non arrivava e temevo tu non avessi tempo. Attendo il tuo commento su "Persuasione"; nel frattempo ho iniziato "La Rizzagliata " di Camilleri, che tu avevi suggerito. Ciao
Gloria

Rosa ha detto...

Hai fatto benissimo! Infatti sono un pò più incasinata del solito in questo periodo. Ho finito "Persuasione" e spero di inserire il commento quanto prima. Mi auguro che "La rizzagliata" ti piaccia, Sergio ad esempio l'ha letto due volte di seguito per approfondire meglio i vari collegamenti tra i personaggi (a volte ci si perde un pò tra i nomi).