Anche nel caldo agosto ci siamo ritrovate, le irriducibili Cristina, Rosa e Gloria.
Cristina ci ha parlato di " Cronache di un venditore di sangue " di Yu Hua, scrittore cinese. Il libro è un gioiellino; tratta del periodo della rivoluzione culturale di Mao, affrontando l'argomento con levità ed ironia. L'autore è del '60, il suo primo romanzo è Vivere!
Altro testo " Diceria dell'untore", di Bufalino. Ambientato in un sanatorio in Sicilia; la forma è barocca, di una ricercatezza incredibile.
Di Simenon : Maigret e il cane giallo.
Poi I Piterd, storia di un marinaio che trasporta merci: un capolavoro.
Rosa, che già aveva scritto nel post precedente delle sue letture, ci ha parlato di " Conversazioni notturne a Gerusalemme" del Cardinale Martini, è un dialogo tra Martini ed un Gesuita. Il tema è quello delle Fede oggi, soprattutto cosa significa per i giovani.
"La lunga attesa dell'Angelo " di Melania Mazzucco: storia del Tintoretto. Sullo sfondo Venezia, la peste. E' la storia del rapporto tumultuoso del pittore con la figlia illegittima, da lui amata moltissimo.
Personalmente ho letto di Alicia Gimenez Bartlett " Un bastimento carico di riso " e Nido Vuoto, da leggere rigorosamente in quest'ordine, perchè parallelamente alle storie poliziesche si svolgono le vicende private della poliziotta Pedra Delicado, personaggio simpatico, vivace, originale che vive nella caotica Barcellona.
Altro romanzo " La metà di niente " della Dunn, scrittrice irlandese, un libro incentrato sul tema di un matrimonio che finisce e di una donna che deve ricostruire la propria vita, riconquistando prima la propria dignità di persona.
Prossimo appuntamento Lunedì 14 settembre.
P.S. Ho appena iniziato " Venuto al mondo " di Margareth Mazzantini, prestatomi da Giulia .
Ciao Gloria
Nessun commento:
Posta un commento