Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2009

IL LIBRO DEL MESE

Per prima cosa voglio comunicare il libro di cui parleremo nel prossimo incontro del 30 Novembre: Un albero cresce a Brooklyn ( di Betty Smith ), del quale trovate l'interessante commento di Rosa nel post precedente.
Mancava Grazia, alla quale abbiamo rivolto un affettuoso pensiero...speriamo di risollevarle un po' il morale quando ci ritroveremo.
Cristina ci parla di : " la rilegatrice di libri proibiti " di Belinda Starling, libro avvicente, di buona qualità. Narra di una donna che intraprende quello che era il lavoro del marito; si tratta di materiali scottanti, appunto proibiti.
"Vivere", storia di un cinese che perde tutto al gioco; "L'uomo a rovescio" di Fred Vargas ( pseudonimo usato da un'autrice francese di gialli ).
Rosa : oltre al romanzo citato prima, ha letto " La maledizione di Keope - La battaglia di Tebe " di Nagib Mahfuz, un autore arabo premio Nobel, ma poco conosciuto da noi.
Lucia ci parla soprattutto delle sue vicende francesi e di una casa in Provenza...si prospettano viaggi con visite in loco...
Io racconto del mio "Quel che resta del giorno" di Ishiguro, autore giapponese naturalizzato inglese; è la storia di un maggiordomo molto british, narrata in prima persona dall'asettico Stevens, la cui vita è completamente assorbita dalla sua mission, quella di adempiere in modo perfeto alle mansioni del maggiordomo di alta classe, rinunciando completamente ad interessi propri, affetti, vita sociale. Le persone, le vicende della vita ruotano intorno a lui che osserva scorrere tutto da un piedistallo.
A presto e scrivete!!!
Gloria

Nessun commento: