Cerca nel blog

lunedì 18 ottobre 2010

Ci vediamo giovedì 21 ottobre

Carissime,
mi scuso se questo mese non ho scritto la sintesi dello scorso incontro; ho passato un periodo a dir poco frenetico...inoltre avevo perso gli appunti che ho ritrovato solo 2 giorni fa.
In breve cito i titoli di cui si è parlato a Settembre:
Coe : La Casa del Sonno; Tolstoj : Infanzia Adolescenza Giovinezza; Elisabeth George: E liberaci dal Padre; R. Harris : Pompei; Baricco : Emmaus; Michael Meyer : l'Anno che cambiò il mondo; Muriel Barberry: Estasi culinarie.
Dopo la lettura intensiva delle prime 800 pagine di Guerra e Pace, resa possibile dalla solitudine Corsa, in 3 settimane a Livorno sono riuscita a leggerne solo altre 100 . In effetti il Romanzo richiede una grande quiete, silenzio e un certo distacco dai piccoli grandi problemi quotidiani. La sera a letto riesco a ritrovare l'atmosfera giusta, ma vado poco avanti..
La mia vicina Susanna mi ha prestato ieri "E liberaci dal Padre" e mi sono tuffata nella nuova lettura, senza abbandonare la prima.
Recentemente mi è venuta voglia di rileggere "Le vite Parallele " di Plutarco ed Eugenie Grandet di Balzac; ve le propongo sin d'ora per leggere una volta tanto una cosa insieme. Decideremo il 21, naturalmente valutando altre proposte.
Allora vi aspetto per il nostro thè! Grazia, spero di vederti. Un abbraccio a tutte
Gloria

1 commento:

Rosa ha detto...

Personalmente, visti i miei trascorsi classici, "tifo" per Plutarco. Qualcosa ho letto (purtroppo in greco ...) ai tempi del liceo e mi aveva sempre colpito questo mettere a confronto un personaggio greco con uno romano. Se anche le altre condividono questa idea dobbiamo però scegliere quali. I miei ricordi sono un pò confusi, ma mi sembra che fossero diversi libri che raccoglievano una ventina di coppie di personaggi. Informiamoci anche su cosa c'è in edizione economica. Rosa