Cerca nel blog

venerdì 28 novembre 2008

rosso vermiglio

Rosso vermiglio è il titolo del romanzo che abbiamo scelto come lettura di dicembre. L'autrice è Benedetta Cibrario, di cui ci ha parlato Cristina.
Moltissimi i titoli di cui si è parlato nell'incontro di giovedì scorso: La confraternita dell'uva di John Fante, Artemisia di Anna Banti, che narra di Artemisia Gentileschi, pittrice del '500 nonchè antesignana delle femministe. E ancora L'estate torbida di Lucarelli, una storia che vede protagonista il commissario De Luca e che sempre Cristina ci consiglia.
Ricordiamo ancora le fiabe di Oscar Wilde, di cui Rosa ci ha parlato nel precedente post, così come Il fastasma di Canterville.
Lucia ha presentato una lettura particolare e interessante "Kore sprofonda negli inferi" di Mari Ela Panzeca, testo scritto da una psichiatra che legge nel mito di Kore l'anoressia.
Altre letture consigliate I delitti di via Melina Sidonia ( Piazzese ), giallo ambientato in Sicilia e "una stanza tutta per se" di Virginia Wolfe, tema sul quale abbiamo discusso in quanto ognuna di noi vorrebbe avere in effetti questo spazio personale in casa, che quasi sempre per noi manca.
Personalmente ho raccontato di " Sulla strada " di Kerouac, mitico manifesto della beat generation che ho letto volentieri, anche se il tempo delle scorribande sulle strade della California per me è ormai irrimediabilmente andato... lo consiglio perchè penso che l'inquietudine della giovinezza, il cercare di afferrare il senso della vita in giro per il mondo siano propri di tutte le generazioni, passate e presenti.
Ci troveremo il 22 dicembre, lunedì. Mi sono ricordata dopo che quel giorno alle 18 e 30 ho un impegno cui non posso rinunciare, per cui ci dovremo salutare prima del solito. Scusatemi; lascerei comunque quel giorno viste le difficoltà a metterci d'accordo sulla data. Ciao a tutte.
Gloria

Nessun commento: