sabato 25 dicembre 2010
Buon Natale
Tanti cari auguri di Buon Natale amiche lettrici. Sto attraversando un periodo non facile, ma i libri continuano a farmi compagnia. Intanto vi anticipo che non ho raccolto il vostro invito a leggere "La Storia" di Elsa Morante. E' un libro che avevo letto ai tempi del liceo e non mi aveva entusiasmato. Viste le difficoltà del momento ho preferito non riaffrontarlo, sono però curiosa di sapere se la lettura vi è piaciuta e cosa ne pensate. Io mi ricordo poche cose, mi aveva colpito questo intrecciarsi della storia di questo microcosmo che viene descritto con la Storia vera e propria, ma avevo sentito schiacciante lo svolgersi di queste vicende senza alcuna possibilità di luce. E' una Storia terribile quella che viene presentata, senza una progettualità, una finalità, ma neanche tragicamente maestosa. Ben diversa dalla Storia presente in altri grandi romanzi di cui ne è pienamente protagonista. Invece io, oltre alla solita dose di romanzi gialli, mi sono dedicata a Konrad Lorenz. Ho letto "E l'uomo incontrò il cane" ed ora sto leggendo "L'anello di re Salomone". Bellissimi! Certo, vi devono piacere gli animali e l'etologia, ma sono libri veramente affascinanti. Un abbraccio a tutte e speriamo di vederci martedì. Rosa
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Buon Natale a tutte e tutti anche da me!!
Ho letto La Storia e ne sono stata presa moltissimo; una storia nella Storia, terribile e tragica, è vero, ma narrata magistralmente in prima persona dall'Autrice.I protagonisti sono i miseri, gli ultimi, i rassegnati e il mondo è visto con gli occhi di uno straordinario bambino che sa parlare e capire il linguaggio degli animali.
Tanto per stare in tema, L'anello di re Salomone l'ho letto da ragazza e ne sono stata conquistata; il mio rapporto con i gatti è stato fortemente influenzato dagli insegnamenti di Lorenz, cui mi sono modestamente ispirata.
A presto, ancora BUON NATALE!
Gloria
Posta un commento