Cerca nel blog

sabato 22 ottobre 2011

le nostre letture

Giovedì scorso si è parlato di tanti libri, le nostre ultime letture:


Un filo d'oro, di Simonetta Agnello Hornby, la villeggiatura di una nobile e illuminata famiglia siciliana in un piccolo paese;
Brodo di sassi, di Giovanni Petagna, racconta antiche ricette della cucina povera livornese;
Mar Morto, di George Amado: l'antico rapporto dei pescatori con il mare;
Pio IX, l'ultimo Papa re, di Andrea Tornielli;
Il sangue del Sud, di Giordano Bruno Guerri, rivisitazione del brigantaggio; l'autore è titolare del blog Sacri Palazzi;
Resurrezione, di Lev Tolstoj , capolavoro della letteratura russa, che affronta il tema del perdono; interessanti biografie di Cezanne, Van Gogh, Loutrec.

A proposito di pittura, si segnala a Pisa la mostra di Picasso al Palazzo Blu e a Seravezza un'originale mostra del Caravaggio, che pur non presentando le opere originali, ce ne fornisce la "mappa" con la loro ubicazione.

Personalmente ho letto Pastorale Americana, di Philip Roth. E' il ritratto di Lou Levov, lo Svedese, un uomo perbene, che sogna solo di lavorare, dare sicurezza alla sua famiglia, vivere serenamente nella sua città e nell'America che ama, fintanto che un drammatico evento mette in crisi tutto il suo mondo.
La storia del sogno americano e del disperato tentativo di continuare a credere nei valori, nelle certezze che ci siamo costruiti.
Buona lettura!!
Gloria

Nessun commento: